La clausola di prelazione statutaria, non impedisce il change of control di uno dei soci

Diritto24

Diritto24 – Il Sole 24 Ore: 12/02/2018

La clausola di prelazione statutaria, non impedisce il change of control di uno dei soci

Commento a cura dell’avv. Vittorio Provera

“Nelle società di capitali, soprattutto di medie dimensioni, uno degli interessi dei detentori delle partecipazioni è di garantire una omogeneità nella compagine sociale della stessa ed un equilibrio nei rapporti tra i soci. Detto interesse è normalmente perseguito attraverso la previsione, in ambito statutario, di una clausola di prelazione in favore dei soci esistenti nel caso di cessione delle partecipazioni azionarie messe in vendita da altri soci.

0

Articoli Correlati

Clausola “Russian roulette” per…

Diritto24 – Il Sole 24 Ore: 22/05/2018 Clausola "Russian roulette" per superare lo stallo societario Commento a cura dell'avv. Vittorio Provera "Come possono due soci, detentori ciascuno del 50% del…
Leggi ancora

Quando la pubblicazione tramite…

Diritto24 – Il Sole 24 Ore: 04/05/2018 Quando la pubblicazione tramite Facebook configura un comportamento ai fini della giusta causa di recesso Commento a cura dell'avv. Antonio Cazzella "E' oramai…
Leggi ancora

Rapporto di agenzia: requisiti…

Diritto24 – Il Sole 24 Ore: 03/05/2018 Rapporto di agenzia: requisiti per il pagamento dell'indennità meritocratica e del corrispettivo del patto di non concorrenza Commento a cura degli Avv.ti Mariapaola…
Leggi ancora