Vittorio Provera

Vittorio Provera

Partner Trifirò & Partners

Aree di Specializzazione:

L’attività professionale si è sviluppata nell’assistenza giudiziale avanti le Corti Territoriali  alla Corte di Cassazione, nonché in procedure arbitrali nell’ambito del diritto commerciale civile, bancario, assicurativo e contenzioso lavoro.

Nel contempo presta attività di consulenza di particolare importanza e di tipo strategico nei settori del diritto societario, del diritto del lavoro, concorrenza e  proprietà intellettuale, della contrattualistica commerciale e compliance di soggetti vigilati ( banche e assicurazioni) . Assiste importanti aziende dei comparti industriali e del terziario, nonché primarie compagnie assicurative e bancarie ed aziende partecipate da strutture pubbliche.

Formazione:

-Università degli studi di Pavia

-Dottore in Giurisprudenza con Votazione  110/ 110 e lode.

Avvocato dal 1983

-Iscritto all’Albo della Corte di  Cassazione e delle altre Giurisdizioni Superiori dal 2007.

Lingue: inglese

Pubblicazioni:

Autore di articoli in materia di diritto societario, bancario e del lavoro su riviste specializzate, quotidiani. Collabora con riviste quotidiane on line del Il Sole 24 ore, trattando di argomenti in diritto assicurativo del lavoro e societario.

Collabora stabilmente alla Newsletter dello Studio  Trifirò&Partners ed agli highlights T&P,  dedicati a specifici argomenti del diritto del lavoro, societario e della concorrenza.

Docenze:

Partecipa regolarmente in qualità di Relatore e Docente a convegni e seminari sulle tematiche di diritto societario e bancario

Socio AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani  dalla sua fondazione avvenuta nel  2002.