Lo Studio Trifirò & Partners fornisce assistenza giudiziaria, stragiudiziale e in procedimenti arbitrali a società del settore privato – automobilistico, grande distribuzione, farmaceutico, trasporti, editoria, sanità, postale, turismo, spettacolo, assicurazione, bancario – e del settore pubblico, nonché a dirigenti e amministratori in materia di Diritto del Lavoro e di Diritto Civile.

DIRITTO DEL LAVORO

IL RAPPORTO DI LAVORO

Lo Studio fornisce assistenza legale alle imprese per tutte le questioni inerenti il rapporto di lavoro, dalla fase negoziale del contratto alla consulenza relativa al suo svolgimento e cessazione, oltre agli aspetti retributivi, dando assistenza ai clienti nel contenzioso in tutti i gradi del giudizio civile, amministrativo e in arbitrati.

CESSAZIONE DEL RAPPORTO

Lo Studio vanta un’esperienza pluriennale nella risoluzione di contratti di lavoro in modo amichevole o per via unilaterale. I nostri avvocati intervengono in tutte le fasi che precedono licenziamenti collettivi o individuali.

TRASFERIMENTI D’AZIENDE

Lo Studio gestisce contenziosi legati alle strategie imprenditoriali di outsourcing. Le strategie di disinvestment e di outsourcing hanno spinto il legislatore, sia a livello locale che a livello dell’UE, ad intervenire sulla materia, introducendo la nozione di trasferimento d’azienda. Negli ultimi anni sono state promosse numerose controversie, tanto dalle organizzazioni sindacali quanto dal personale ceduto che si è spesso opposto a tali operazioni. L’esperienza maturata dallo Studio ha consentito di risolvere i contenziosi, sia nella fase delle trattative, sia in sede giudiziale.

DIRITTO SINDACALE

Lo Studio fornisce consulenza nell’ambito del Diritto Sindacale.  Trattative, accordi sindacali e contenzioso.

RAPPORTI DI AGENZIA

Lo Studio si occupa delle questioni relative a rapporti di agenzia per conto di importanti società – industrie, banche, assicurazioni – curando la predisposizione di testi contrattuali, ovvero la relativa revisione, prestando consulenza su ogni aspetto del rapporto con gli agenti e rappresentanti e fornendo l’assistenza legale, su tutto il territorio nazionale, in caso di contenzioso.

DUE DILIGENCE

La pluriennale esperienza dello Studio nell’ambito del Diritto del Lavoro, riconosciuta dal mondo imprenditoriale, rende particolarmente qualificato il lavoro svolto dai suoi avvocati nell’esecuzione delle “due diligence”, al fine di valutare e esaminare tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, nonché i risvolti che tale materia ha anche nel Diritto Societario.

DIRITTO CIVILE

DIRITTO SOCIETARIO

L’attività nell’ambito del Diritto Societario riguarda la consulenza che coinvolge tutte le fasi della vita delle società fin dalla costituzione, con assistenza nella gestione delle singole operazioni da compiere, affiancando i soci e gli organi sociali nella valutazione delle implicazioni legali connesse alle operazioni stesse, nella predisposizione delle delibere degli organi sociali e degli atti esecutivi, nella redazione e modifica degli statuti e dei contratti. L’assistenza è, poi, completata dalla presenza a fianco dei clienti in tutti i vari aspetti del contenzioso societario, ivi incluse le problematiche riguardanti le procedure concorsuali e il fallimento.

DIRITTO ASSICURATIVO

Lo Studio gestisce contenziosi che riguardano rapporti assicurativi e, specificamente, rami danni (furto – incendio – infortuni, etc.), vita (polizze a premi ricorrenti e unici), rapporti con agenti e brokers assicurativi. In particolare, lo Studio si occupa di problematiche concorrenziali per distrazione di agenti e sviamento di clientela e responsabilità dei brokers nei confronti dei clienti.

DIRITTO COMMERCIALE

Nel campo del contenzioso commerciale e contrattuale lo Studio ha una vasta esperienza, sia in ordine a procedimenti arbitrali che a controversie davanti all’Autorità Giudiziaria Ordinaria. Lo Studio, inoltre, svolge una continuativa attività di consulenza nella contrattualistica in special modo delle imprese, quali ad esempio i contratti di distribuzione e franchising, i contratti nel campo immobiliare, i contratti di appalto e di servizi.

DIRITTO FINANZIARIO

Lo Studio è dotato di professionisti con competenza specialistica nel settore finanziario. Lo Studio gestisce anche i contenziosi nel settore dei servizi di investimento, degli strumenti finanziari derivati, delle società quotate nei mercati regolamentati, nonchè del diritto bancario in senso stretto. Nel medesimo ambito lo Studio opera altresì nella consulenza alle aziende nella ristrutturazione dei debiti e operazioni di riorganizzazione finanziaria.

DIRITTO INDUSTRIALE

Lo Studio si occupa di numerose controversie nel campo della concorrenza sleale, relative allo storno di dipendenti, alla sottrazione di clientela o di segreti aziendali, alla violazione di diritti di proprietà intellettuale, concorrenza parassitaria e denigratoria. Inoltre l’assistenza riguarda le materie della Proprietà Intellettuale e dell’Antitrust.

DIRITTO SPORTIVO

Lo Studio segue importanti questioni per primarie società di calcio.